Vision

VISION

Forme, acqua, nebulose, terra e cordoni,
un mondo di significati nascosti.

Altre forme

Amo mettere su carta il dinamismo interno della vita, entrare nella sua intimità con il desiderio di guardare sotto la superficie delle cose. L'osservazione delle forme organiche, delle cellule, della crescita microbica e della biologia mi ha sempre affascinata. I microrganismi analizzati sotto la lente di un microscopio sono opere d'arte in miniatura e danno ispirazione al mio lavoro. La mia mano non è guidata da conoscenze scientifiche, ma da una forza intuitiva che descrive ai nostri occhi quelle forme segrete, rivelando un futuro generoso di mondi fantastici e fecondi.

Acqua

L'acqua è l'elemento centrale del mio lavoro. Non è casuale infatti la scelta di una tecnica dove essa è protagonista assoluta e svela quella magia di forme generate dall'interazione di acqua e colore. Grazie ad essa ho un'ispirazione continua e riesco a trasportare la liquidità dei miei pensieri sulla carta. L'acqua è vista come un elemento in cui immergersi per rintracciare la fonte della vita. Gocce grandi e piccole, lacrime pronte a mostrare tutta la bellezza della loro natura fluida.

Nebule

La filosofa Maria Montessori definiva le nebule come potenzialità ed energie creative che aiutano il bambino ad assorbire l'ambiente circostante. In astronomia, una nebulosa è una nube interstellare di polvere, idrogeno e plasma. Le mie nebule vogliono invece rappresentare una sorta di cellula germinative fatta di energia e dinamismo contenenti possibilità.

Terra

La terra è, insieme ai tre regni minerale, vegetale e animale, il più ricco dei quattro elementi. Questo perché simboleggia la materia primordiale, solida e allo stesso tempo materna, nutriente e feconda. Trattiene il seme e lo trasforma. Una delle cose più affascinanti che possiamo ammirare sono i colori accesi di muschi e licheni che danno vita ad una vegetazione più complessa, come rocce, legno e foglie. La loro bellezza rimane costantemente impressa nella mia memoria, facendo così nascere il continuo desiderio di creare forme in loro onore.

Cordoni

Il cordone ombelicale, che dispensa il nutrimento, rappresenta l'unione di madre e figlio. È anche il simbolo dell'attaccamento emotivo e del legame psicologico tra i due. Tutto questo va oltre i nove mesi di gravidanza. Tale archetipo può essere esteso a legami infinti, formando corde e filamenti invisibili carichi di energia emotiva e mentale.